Curriculum scientifico - Riccardo Saldarelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum scientifico

Riccardo Saldarelli
CURRICULUM SCIENTIFICO SINTETICO
A - NOTE GENERALI
Architetto, pittore, grafico e ricercatore è nato a Roma nel 1942.
Già insegnante di ruolo di discipline pittoriche nei Licei Artistici.
Titolare della Cattedra di Tecniche Pittoriche all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove insegna dal 1977.
Referente dell’Accademia di Belle Arti Firenze per il PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE – TECNOLOGIE MULTIMEDIALI (Circ. Min, n. 282/Prot. N. 1731 – 24/4/97 e succ. agg.)
Ha collaborato con l’IROE – Firenze - Istituto Ricerca Onde Elettromagnetiche del C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Svolge una intensa attività artistica a partire dal 1961, con numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali per l'attività artistica e di ricerca.
Pittore dall'estesa produzione figurativa e studioso delle tecniche dei maestri toscani del Rinascimento, è anche tra i primi artisti italiani che si sono occupati di Computer Art e l'ha introdotta nella didattica artistica (Accademia di Belle Arti di Firenze).
Socio fondatore dell'International Committee for the Promotion of Advanced Educational Research - CAPIRE. Consigliere del Consejo Mundial de Artistas Visuales – COMAV.
E’ membro dell’ AST – Associazione per lo Studio delle Interazioni tra Arte Scienza e Tecnologia – di Roma, e di altre Associazioni ed Enti Culturali e di Ricerca.
Ideatore del progetto telematico – internet BOTTEGA del 2000 - <www.bottega2000.it >
Per approfondimenti si rimanda alla bibliografia.

B - PRINCIPALI EVENTI ED ATTIVITA’ SCIENTIFICHE - INFORMATICHE - COMPUTER ART E MULTIMEDIALITA’
1977 -
· Inizia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con il prof. CARMELO GENOVESE – titolare di Estetica Sperimentale - un ciclo di seminari interdisciplinari sul tema “ARTE E INFORMATICA”.
· Produce “COMPUTER ART”.
1981 –
· Pubblica sulla rivista Eco d’Arte moderna n. 33 l’articolo “DEL O CON IL CALCOLATORE”.
1982 –
· 1 febbraio, nominato “collaboratore scientifico” del CRAUS – Centro Ricerche sulle Attività Umane Superiori – Università Messina e Ferrara.
· 26 maggio – Istituto Matematico “Castelnuovo” dell’Università di Roma - partecipa su invito al seminario “ESTETICA SPERIMENTALE CON L’USO DEL PERSONAL COMPUTER” -.
· 28 maggio – è fra i promotori e organizzatori del Convegno “ATTIVITA’ GRAFICA E MUSICALE CON IL PERSONAL COMPUTER” - patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura e il CRAUS.
· sett. ott. – in occasione della sua mostra personale antologica, a Palazzo Strozzi, patrocinata dal Comune di Firenze e dall’Azienda Autonoma di Turismo, tiene seminari ed effettua dimostrazioni pratiche col calcolatore elettronico nella sezione della mostra dedicata alla COMPUTER ART (primo evento del genere a Firenze e tra i primi a livello nazionale).
1984 –
· 26 luglio – intervento “IL COMPUTER NELL’ARTE”, nell’ambito del dibattito organizzato dal Comune di Camaiore.
1985 –
· PIANO NAZIONALE INFORMATICA M.P.I. - referente per l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Prot.957/P del 5/9/1985 in risposta Nota N. 10600/C del 19.7.85 del PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI FIRENZE).
· maggio luglio – Introduce ufficialmente l’informatica nell’ Accademia di Belle Arti di Firenze, attivando un laboratorio con sistemi di PC, periferiche specializzate e con programmi personalizzati per la grafica; la ricerca sull’arte e la gestione dei dati.
· Elabora un software didattico “PROGRAMMA SPERIMENTALE PER L’USO DEL COMPUTER NELLE ARTI VISIVE – PIERO DELLA FRANCESCA”.
· Produce multipli d’arte, avvalendosi del calcolatore.
· 14 novembre – invitato al Simposio “COMPUTER ART? GRAFICA E MUSICA CON IL PERSONAL COMPUTER”, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove tiene un intervento.
· 22 Novembre – interviene al Convegno “COMPUTER E SOCIETA’” – Firenze – Palazzo dei Congressi.
· Viene pubblicato un suo manifesto per il 26° FESTIVAL DEI POPOLI – FIRENZE (Rassegna Internazionale di Cinematografia) eseguito appositamente con tecnica mista multimediale (computer e pittura).
1986 –
· agosto – invitato, tiene una relazione all’XI CONVEGNO INTERNAZIONALE DI CIBERNETICA DI NAMUR – BELGIO.
· 8 – 9 settembre – espone elaborati di COMPUTER ART al II INTERNATIONAL WORKSHOP ON TIME – VARYING IMAGE PROCESSING AND MOVING OBJECT RECOGNITION – Firenze
· ottobre – invitato al FESTIVAL DI ARTE ELETTRONICA - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO.
1987 -
· 6 maggio – tiene una conferenza all’IROE – Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche del CNR.
· 7/10 sett. – organizza una mostra di COMPUTER ART in occasione della INTERNATIONAL CONFERENCE ON DIGITAL PROCESSING – Firenze .
· Invitato al Convegno AMBIENTE E MASS MEDIA – C.M.E.A. Sorrento.
1988 –
· 21 aprile – conferenza al GADARTE – Centro Studi di Arte Figurativa – Firenze – sul tema “DISEGNARE SENZA LAPIS: IL CONTRIBUTO DEL COMPUTER” .
· 11 maggio – intervento al seminario “ARTE E COMPUTER – NUOVA DIDATTICA ARTISTICA” - BOLOGNA ACCADEMIA DI BELLE ARTI.
· 2 giugno – per il Centro di Cultura Scientifica “AGOSTINO GEMELLI” - Palazzo dei Vescovi a Pistoia - tiene la conferenza “L’ARTISTA E IL COMPUTER”, per il ciclo “APPUNTAMENTI CON LA SCIENZA: DALL’INTELLIGENZA UMANA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”.
· 17 agosto – incarico del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche per la ricerca “ I MATERIALI DELLA PITTURA: CENSIMENTO SISTEMATICO DELLE FONTI ANTICHE E MODERNE PER LA CLASSIFICAZIONE DEI MATERIALI INCLUSO PER LA PITTURA DALL’ANTICHITA’ AD OGGI. PROPOSTE PER USO DELL’INFORMATICA IN QUESTO CAMPO DI RICERCA”.
· Ottobre – introduce i Corsi di COMPUTER ART alla scuola d’arte e mestieri LEONARDO di Prato.
· E’ membro della commissione giudicatrice al CONCORSO NAZIONALE ARTE E COMPUTER – patrocinato dalla rivista MCmicrocomputer di Roma.
· 14/16 ottobre – invitato al COLLOQUIO INTERNAZIONALE DI ESTETICA SPERIMENTALE della International Association of Empirical Aesthetics di Parigi, a Barcellona di Sicilia, patrocinio Università di Parigi, Università di Messina ed altri Enti.
· 5 nov 10 dic. II MOSTRA PERSONALE DI COMPUTER ART – Palazzo Novellucci – patrocinio del Comune di Prato – con installazione di laboratorio digitale aperto al pubblico
1989 –
·Cura gli inserti sulla computer grafica NELLA PUBBLICAZIONE “corso di grafica creativa” – n.59 – 60 – F.LLI FABBRI EDITORI
· Inserito nell’albo del CARS – Centro Aggiornamento Riqualificazione e Specializzazione del Comune di Firenze - per la COMPUTER GRAFICA.
· 14 maggio - PREMIO ITALIA – Palazzo Pretorio Comune di Certaldo – Conferenza ed esposizione di opere di COMPUTER ART
· 19maggio – Palazzo dei Congressi – Firenze – Intervento ed esposizione di opere di COMPUTER ART - Convegno L’UOMO E IL COMPUTER – LE NUOVE FRONTIERE DELLA TELEMATICA – Associazione Filippo Mazzei – Regione Toscana Provincia – Comune Firenze
· 11 giugno – Comune di Sarzana- fortezza di Sarzanello - intervento su COMPUTER ART - tavola rotonda ARTE CONTEMPORANEA.
· 28 giugno – Istituto Statale d’Arte di Porta Romana Firenze - tiene una lezione al CORSO DI AGGIORNAMENTO PER L’USO DEL COMPUTER NELLA PROGETTAZIONE E VISUALIZZAZIONE DEI TESSUTI.
· 21/24 sett – Palazzo degli Affari – MOSTRA TEXITALIA ’89 – Firenze - mostra personale di COMPUTER ART con istallazione di un laboratorio.
1990 –
· 7/8 maggio – POLITECNICO MILANO – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – Simposio “ NUOVE TECNOLOGIE E ARTE – RADICI SCIENTIFICHE DELL’ESTETICA” – in occasione del 125° del Politecnico di Milano, intervento e relazione ufficiale (pubblicata)
· gennaio – registrazione SIAE del saggio “ ESTETICA DELLA COMPUTER ART – L’ARTE DELL’IMMAGINE ELETTRONICA DI SINTESI” (coautore)
· 12/14 marzo Assisi – Unione Italiana Ciechi – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Università degli Studi di Perugia – Regione dell’Umbria- Convegno CULTURA E CIVILTA’ DELL’HANDICAP – intervento (pubblicato) “IPOTESI SUGLI ASPETTI DELLA PERCEZIONE GLOBALE DEL MANUFATTO ARTISTICO (USO DELLE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI)”
1991 -
·Referente per l’Accademia di Belle Arti di Firenze del progetto telematico per la RETE REGIONALE TOSCANA PER L’ARTE CONTEMPORANEA – CID/ARTI VISIVE - MUSEO PECCI – REGIONE TOSCANA-
·1992 –
·ottobre - Citato nel testo “REALE E VIRTUALE” di TOMAS MALDONADO – SAGGI – FELTRINELLI, (pag. 76), tra gli studiosi che a livello internazionale si sono occupati per primi delle immagini virtuali in campo artistico.
·PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – assegnazione targa PREMIO AURELIO PECCEI – attività svolta in favore dei giovani e della conoscenza dell’arte in senso innovativo.
1994 –
· 31 maggio 1 giugno - promuove, organizza e dirige “LA BOTTEGA DEL 2000” - INCONTRI IN LABORATORIO APERTO SULLE TECNOLOGIE INFORMATICHE NELLE ARTI DELL’IMMAGINE – Firenze Villa dell’Ombrellino.
1997 –
· referente ufficiale dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIRENZE per il PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE – TECNOLOGIE MULTIMEDIALI (Circ. Min, n. 282 – Prot. N. 1731 – 24/4/97 e succ. agg.) – ha curato la redazione e la presentazione del progetto relativo nelle varie fasi previste delle disposizioni ministeriali.
1998 –
· 21-23 aprile - MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – ISIA di URBINO – ha partecipato al CORSO DI AGGIORNAMENTO SU MULTIMEDIALITA’ E DIDATTICA PER DOCENTI DI ACCADEMIE DI BELLE ARTI E ISIA.
1999 –
· tiene i primi corsi di formazione interni per i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze nell’ambitro del PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE – TECNOLOGIE MULTIMEDIALI (Circ. Min, n. 282/Prot. N. 1731 – 24/4/97 e succ. agg.)
· maggio - MEDIARTECH – FIRENZE ha partecipato a:
SEMINARIO “INTELLIGENZA CONNETTIVA”
SEMINARIO “PROTOTIPAZIONE TRIDIMENSIONALE PER GLI ORAFI”
2000 –
· marzo - EVA 2000 FLORENCE – Electronic Imaging & the Visual Arts - “ The Foremost European Electronic Imaging Events in the Visual Arts” – fa parte del Technical Organising Committee
in particolare ha partecipato alle Sessioni:
NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS – 2
NEW TEC PROGRAMMES AND PROJECTS
FROM COPYRIGHT PROTECTION TO MAXIMUM ACCESS

______________________________________
AGGIORNAMENTO AL 2000
.... IN PROGRESS
______________________________________


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu